Seleziona CCV - Circuito
Seleziona Categoria
ZONA - scrivi le iniziali
Happy Shop Day
logo-ditta

Nobile contrada Carraiola

Rioni e contrade
Comune di Canale Monterano
C.A.P. 00060 - Zona: Carraiola


Indirizzo:
Via delle Rose, snc - Canale Monterano - 00060 - RM
Canale Monterano Zona: Carraiola

E-mail
P.IVA: 11588131000
visita il sito web

Social media:
facebook linkedin googleplus pinterest instagram


Il nostro inno

audio

I castelletti della Contrada

Il territorio della Nobile Contrada Carraiola é suddiviso in tre castelletti. Il primo Linfa d'Oro: cosí chiamato per la ricchezza del terreno dovuta all' omonima sorgente. Famosissimi gli orti che tutt'oggi vengono coltivati in questo luogo.

Il castelletto é situato a sud ovest della contrada, partendo da p.za Mazzini.

Lo stemma rappresenta una Bocca dalla quale sgorga appunto la Linfa dorata. Il secondo Bonivento: situato a nord ovest partendo dalla p.za centrale della Contrada, il castelletto con l'omonima piazza è situato al centro del colle della Pettinicchia.

La spettacolare posizione dovuta alla folta vegetazione ed alla ricchezza di fauna, fa si che i nostri antenati dessero questo nome proprio in attesa di un Lieto Evento che poteva essere la presenza di selvaggina o la speranza di un buon raccolto nei campi sottostanti.

Tutt'oggi si possono incontrare lepri, cinghiali ed altra selvaggina che gironzola per le vie strette del nostro castelletto. La sua collocazione dá l'accesso da nord attraverso la localitá "le Crete" alla Riserva Naturale ed alle rovine di Monterano.

Per terzo il Giglio: forse il piú nobile dei nostri castelletti; situato a nord della contrada si dipana partendo dalla caratteristica piazzetta. Il suo splendore é dovuto anche alla vivacitá dei suoi abitanti, che nel tempo hanno sempre dimostrato attaccamento al proprio contado, forse tramandato da colui che ne é stato il grande ispiratore: il Boss al secolo Enrico Monarca, storico presidente della Nobile Contrada Carraiola ed abitante proprio del Giglio.

La stravagante allegria degli abitanti del Giglio porta spesso all'organizzazione di feste proprie e cene tra residenti. La contrada comprende anche le vie storiche delle "Crete".

Linfa d'oro

Bonivento

Giglio

Segue su altre informazioni(in alto)

La nostra storia

Gli albori della nostra contrada risalgono al periodo in cui le truppe francesi, che occupavano lo Stato Pontificio, rasero al suolo Monterano. Dopo la distruzione, avvenuta precisamente nel 1779, la quasi totalità dei monteranesi si trasferirono nel vicino abitato di Canale, portando via dal luogo di origine qualsiasi tipo di materiale adatto per la costruzione di abitazioni. A questo punto Canale, sorto nel 500 a seguito della colonizzazione di carbonari toscani, con l’esodo dei monteranesi, divenne un vero e proprio paese con una forma architettonica organizzata in ”Castelletti”. Ogni Castelletto presenta un lavatoio zonale per l’odierno bucato, un forno a legna in comune per tutti gli abitanti, una piazzetta dove si svolgeva il mercato ed una ”frasca” per la compera ed il consumo dei vini locali. La nobile contrada Carraiola è situata nella parte settentrionale del territorio canalese e comprende i seguenti castelletti: Giglio, Bonivento e Linfa D’oro. Lo stemma della Carraiola è il ”Leone Rampante” ( da cui il soprannome RAMPA ), simbolo di forza lealtà e coraggio, i suoi colori sono il nero ed il verde gli stessi della più ben famosa Venezia.

Lo scopo principale della contrada è quello di partecipare a tutte le competizioni sportive, folkloristike e tradizionali organizzate nel comune di Canale Monterano.

Grazie alla fantasia dei nostri contradaioli, hanno avuto modo di esistere molte delle iniziative folkloristiche (tutt’oggi adottate da tutte le altre contrade), come le feste di contrada, i calendari e i vari gadget che ornano ormai tutti i contradaioli canalesi, nonché la simpatia che la nostra contrada ha sempre riscosso anche fuori dal paese (la definizione più nota data dal Boss, nostro storico presidente, è il ”Commonwealth”, stante proprio a significare metaforicamente la grande influenza esterna della Carraiola); ma la grande intuizione dei dirigenti carraiolesi è stata senza dubbio l’idea di rendere autonome economicamente le contrade.

Dal 1993 grazie alla consistente presenza di carraiolesi in Pro-Loco, questo processo ha avuto inizio tant’ è che a 15 anni di distanza possiamo certamente dire che le 6 contrade di Canale costituiscono l’asse portante di tutto il folklore e del volontariato locale. Questa intraprendenza e sicuramente l’ostinata voglia di riuscire quasi a tutti i costi, ci rende invisi al resto del paese eccezion fatta per la contrada Montevirginio.

L’amichevole competizione e il grande attrito che, puntualmente si crea ogni estate all’inizio delle ostilità tra contrade, soprattutto tra le contrade di Canale e la nostra, oltre ai grandi sfarzi che da sempre ci contraddistinguono, facendoci attribuire l’appellativo di facendoci attribuire l’appellativo di ”vanitosi e spreconi”, hanno portato nel 1997 gli allora dirigenti ad insignirsi dell’ appellativo ”Nobile”, proprio per rimarcare la nostra statura di eterni rivali contro tutto e tutti, cosa che da sempre ci rende anche un po’ orgogliosi.

L’appellativo Nobile è maturato anche a seguito del patto di amicizia stretto con la Nobil Contrada del Bruco di Siena nel 1997, voluto fortemente da Enrico Monarca detto il Boss.

Il patto d’amicizia verrà poi rinnovato nel 2008 quando una nostra delegazione ha partecipato alla festa in onore della vittoria ottenuta dalla contrada senese al proprio Palio. Si dovrà attendere il 2015 per la registrazione ufficiale dello stemma nobiliare nell’apposito registro. In seguito la nostra contrada ha stretto 2 gemellaggi con altrettante contrade dei comuni limitrofi: nel 2006 con la Contrada della Volpe ”Rione Vicinato” di Manziana e nel 2010 con la Contrada Polveriera di Allumiere.

Da questi gemellaggi sono nate proficue collaborazioni ed altrettante proficue iniziative comuni, ultima la collaborazione con entrambe la contrade all’organizzazione delle rispettive sagre di contrada.

Il Boss

L’uomo che più di tutti ha saputo rappresentare la coriacità e l’animo Ribelle ma Buono di tutti noi Carraiolesi è sicuramente il BOSS al secolo Enrico Monarca. E’ stato sicuramente un personaggio singolare che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto, non solo nei cuori verdeneri, ma in tutta la gente canalese. Era un irascibile-romantico, appassionato di storia e folklore con un amore sviscerato per la sua Carraiola. Ne è stato Presidente ma soprattutto trascinatore per i primi 40 anni di vita, e per questo il compito che noi ”umili” successori ci siamo prefissati è quello di continuare nella sua opera e specialmente di NON dimenticare mai di ricordarLo come si deve ad ogni grande personaggio che la storia ci ha regalato.









 

I nostri primi 50 anni

Il Paese

Il territorio di Canale Monterano comprende i paesi di Canale, Montevirginio, il Borgo della Piana, le rovine di Monterano, il monte dell'Eramo, le terme di Stigliano.

E' bagnato dal fiume Mignone e dai suoi numerosi affluenti, torrentelli quali: Bicione, La Lenta, Rafanello, che si snodano in campagne di suggestiva bellezza.

La particolare posizione geografica di questo territorio, situato tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini, non lontano da Roma (50 km), dal mare (20 km) ed ad un passo dal Lago di Bracciano, risulta tra le più favorevoli per il turista che volesse, a pochi chilometri dalla città, trovare un luogo tranquillo ed ospitale dove disintossicarsi dai frenetici ritmi urbani.

 

 

CONTATTI:

info@contradacarraiola.it

praesepeadmanturanum@contradacarraiola.it

riccardorabbai@contradacarraiola.it

sagradelcinghiale@contradacarraiola.it

settimanabianca@contradacarraiola.it

webmaster@contradacarraiola.it

Riccardo: +39 3476272315

Manuele: +39 3465220322

Federico (webmaster): +39 3458383043


 

infomailCOMUNICA CON L'ATTIVITA'
(per chiedere prodotti o servizi che interessano, fissare appuntamenti o altre informazioni)

 

Sono gradite le mail di richiesta informazioni.

 Le attività  sono responsabili dei dati pubblicati nelle proprie offerte, promozioni e volantini.
L'attività  si impegna a rispettare il codice deontologico per la tutela del consumatore - servizio by Happy.it

Le attività  possono partecipare GRATIS - Registrati


OFFERTE AFFILIANTE:

Happy coupon 2013Stampa, compila e presenta il Coupon a Nobile contrada Carraiola - Via delle Rose, snc

antica-monterano-527X386.jpg

Il Territorio di Canale Monterano

LA STORIA DI CANALE MONTERANO

 
Nel '500 la crisi commerciale, artigianale e manifatturiera che iniziava a colpire l'Italia, nonché il contemporaneo attenuarsi nello Stato Pontificio dei conflitti tra i vari potenti locali, incoraggiarono gli investimenti agricoli e spinsero i latifondisti a impiegare capitali nello sviluppo dei loro possedimenti.

Anche gli Orsini di Monterano e di Bracciano furono presi dal desiderio di rendere produttivi i loro terreni con l'impianto di redditizi vigneti e colture più razionali.
Nello stesso periodo una grave crisi politica era in atto negli stati toscani, dove i governi repubblicani di tradizione libertaria vennero sostituiti dal dominio assoluto della famiglia dei Medici, che fondò il Ducato di Toscana.
In conseguenza ai lunghi conflitti e alle relative devastazioni, molti toscani e molti umbri, prevalentemente taglialegna e boscaioli, decisero di abbandonare la propria terra e si trasferirono nella Silva Mantiana, ben accolti dai proprietari locali.
I nuovi venuti si organizzarono in vari nuclei di capanne, principalmente ai piedi del monte Sassano, l'attuale Monte dell'Eremo.
Quando le capanne vennero...

L'Età Moderna di Canale Monterano la trovi visitando il sito web
https://prolocomonterano.weebly.com

la-rinascita-del-feudo-canale-monterano-2019.jpg

Le Sagre e Feste di Canale Monterano

I  principali Eventi e Sagre che realizza la Pro Loco di Canale Monterano sono:

a MAGGIO:

> Torneo dei Rioni - Pro Loco


a GIUGNO:

> La Rinascita del Feudo - Pro Loco

> Festa della Madonnella - Comune di Canale Monterano

> Sagra del Fiore di zucca - ASD Canale + ASD Atletico Monterano

Sagra delle Fettuccine - Contrada Case Nuove


a LUGLIO:

> Sagra della patata - Pro Loco

> Sagra del Cignale - Contrada Carraiola

> Sagra de li Gnocchi - Contrada Castagno

> Sagra dei Lombrichelli - Contrada Stigliano

> Sagra delle Sagre - Contrada Montevirginio


ad AGOSTO:

> Corsa del Bigonzo - Pro Loco

> Sagra della Ciccia - Contrada Montevirginio

>Sagra delle Pappardelle - Contrada Centro

Vedi informazioni su:
https://prolocomonterano.weebly.com/eventi-e-sagre.html

864de99e40bc47225bed5e14ba1416cc_la-rinascita-del-feudo-canale-monterano-2019.jpg

Monterano - La rinascita del Feudo

L'Associazione Pro Loco di Canale Monterano organizza ogni anno l'Evento  in 2 giornate presso l'antico Feudo di Monterano, immerso nella natura incontaminata dell'omonima Riserva Naturale Regionale, si tornerà indietro nel tempo per offrire e far rivivere le atmosfere e le tradizioni Medievali.

All'interno delle due giornate si svolgerà il CONCORSO DI RIEVOCAZIONE STORICA MANTURANUM a cura di ACCADEMIA MEDIOEVO con il patrocinio del COORDINAMENTO NAZIONALE DISCIPLINE MEDIEVALI:

Il Concorso vedrà competere, sotto i vari aspetti della ricostruzione storica (allestimenti, cucina, maestranze, performance artistiche) gruppi di rievocazione storica provenienti da varie regioni e permetterà agli stessi ospiti dell'evento di essere protagonisti attivi in veste di GIURIA POPOLARE.

La competizione vedrà il suo apice nei due TORNEI D'ARME:

- Torneo Scenico in cui ogni Compagnia potrà ricostruire, in relazione al periodo storico e contesto a cui si riferisce, una scena di Combattimento.

- Torneo in Armatura che vedrà fronteggiarsi combattenti dei vari gruppi partecipanti, fino a decretare un unico vincitore.

Per info sul CONCORSO DI RIEVOCAZIONE STORICA e sui TORNEI scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni sul progetto su:
https://prolocomonterano.weebly.com/monterano-larinascita-del-feudo.html

 

Data: Nome e cognome: Cell.:

CAP:
Autorizzo l'invio di comunicazioni informative e promozionali
Email:

Firma:

 

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di cookie analitici di terze parti necessari al funzionamento ma non di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalita' di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.

 

ALTRE OFFERTE CORRELATE:

Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Accademia del Medio Evo

Accademia_del_Medioevo.jpg

ACCADEMIA DEL MEDIOEVO . Coordinamento Nazionale Discipline Mediievali - Patrocinante delll'Evento a Canale Monterano:  "La Rinascita del Feudo"


Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Immobili in vendita e affitto a Canale Monterano - Roma


Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Parco Termale di Stigliano - Canale Monterano

terme_stigliano.jpg

Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Attività di Canale Monterano

visita il CCV di Canale Monterano su:
www.happymarket.it/canale-monterano

Presso: ccv di Canale Monterano

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di cookie analitici di terze parti necessari al funzionamento ma non di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalita' di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.