Seleziona CCV - Circuito
Seleziona Categoria
ZONA - scrivi le iniziali
Happy Shop Day
logo-ditta

Happy Market per il Commercio Equo e Solidale


WFTO - World Fair Trade Organization


Social media:
facebook twitter linkedin googleplus pinterest instagram

  • N/A

  • N/A

  • N/A


  • Video su YouTube

Il commercio equo e solidale o commercio equo (o Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio finalizzata a un prezzo giusto assicurando anche la tutela del territorio.


Si oppone alla massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzata (GDO) e dai grandi produttori. Carattere tipico di questo commercio è di vendere direttamente al cliente finale i prodotti, eliminando qualsiasi catena di intermediari.


È una forma di commercio internazionale nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane nei paesi più sviluppati e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso contrappondosi quindi al sistema di vendita del commercio tradizionale.


Infatti i produttori agricoli di queste merci formano una miriade di piccole entità, che non hanno alcuna forza contrattuale da opporre ai grossisti locali (e/o internazionali) presso i quali si riforniscono le aziende multinazionali, nel determinare il prezzo della materia prima, consentendo così a questi operatori la determinazione del prezzo di acquisto, che viene ovviamente tenuto il più basso possibile.


Uno dei punti qualificanti del commercio equo e solidale è quello di promuovere cooperative di produttori sufficientemente grandi da potersi confrontare con successo ai grossisti. 

Segue su ... altre informazioni(in alto)

LE ORGANIZZAZIONI DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE (FTO) CHE ADERISCONO AL WFTO (ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEL FAIR TRADE) SONO TENUTE A RISPETTARE I SEGUENTI CRITERI STANDARD 


1. CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ PER PRODUTTORI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI

Uno degli scopi principali di ogni FTO è la riduzione della povertà tramite nuove forme di commercio. Ogni FTO garantisce supporto ai produttori economicamente svantaggiati, siano essi indipendenti, business familiari, associazioni o cooperative. Il Commercio Equo supporta lo sviluppo della comunità e cerca di abilitare il produttore affinché riesca ad uscire dalla posizione di vulnerabilità in cui risiede per giungere ad un approdo più sicuro; cerca di toglierlo dalla povertà materiale, per garantirgli una rendita e una proprietà. Ogni FTO ha un piano d'azione per portare avanti questo progetto.


 2. TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ

Ogni FTO è trasparente nella gestione e nelle relazioni commerciali e tratta con chiarezza e rispetto i propri partner. È corretta nei confronti di tutti i propri azionisti, in un processo che rispetta la delicatezza e la riservatezza delle informazioni fornite. Ogni FTO individua adeguati sistemi di partecipazione per coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali e attribuisce una speciale attenzione alla diffusione delle informazioni rilevanti ai propri partner. I canali di comunicazione sono ottimali a tutti i livelli della fornitura.


 3. SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E FORMAZIONE

Ogni FTO si impegna a sviluppare le abilità dei produttori e attività specifiche per garantire loro un supporto adeguato e continuità nelle relazioni commerciali. Ogni FTO si assume la responsabilità di assistere sia i produttori e le organizzazioni di import/export, migliorandone le abilità gestionali e l'accesso al mercato locale o internazionale, sia il Fair Trade e l’intero circuito commerciale. Ogni FTO offre inoltre opportunità di formazione ai propri lavoratori.


 4. PROMOZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

Ogni FTO sensibilizza l’opinione pubblica sugli obiettivi del commercio equo e sulla possibilità di maggior giustizia nel mondo del commercio e difende le attività del Fair Trade. È consapevole dell’importanza dei consumatori per la crescita del suo movimento. I consumatori ricevono informazioni sulle FTO, i produttori e le condizioni in cui lavorano. La pubblicità e il marketing utilizzati devono essere trasparenti ed oneste. Ogni organizzazione si impegna a fornire i più alti standard qualitativi per i prodotti e il loro confezionamento.


 5. PREZZO EQUO E PRE-FINANZIAMENTO

È considerato equo un prezzo concordato tra le parti tramite il dialogo e la partecipazione, che garantisca una retribuzione equa per i produttori ma allo stesso tempo sia sostenibile dal mercato. Laddove esistono prezzi equi minimi (fair trade minimum price), stabiliti a livello internazionale, questi sono rispettati. Un pagamento equo significa una remunerazione socialmente accettabile (nel contesto locale), considerata equa dai produttori stessi e che prende in considerazione i principi di uguale retribuzione per uguale lavoro per donne e uomini. Le FTO aiutano a fornire una giusta valutazione dei costi e dei prezzi, come richiesto dai produttori. I compratori Fair Trade, importatori ed intermediari, assicurano un pronto pagamento ai loro produttori e agli altri partner e, quando possibile, li aiutano attraverso un prefinanziamento, una raccolta anticipata di fondi (pre-raccolto o pre-produzione). Infine, la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto è incoraggiata.


 6. PARI OPPORTUNITÀ

Ogni FTO fornisce allo stesso modo a donne e uomini le opportunità per sviluppare le loro capacità e promuove attivamente l’assegnazione dei posti disponibili alle donne. Le donne lavoratrici sono incoraggiate tramite corsi di formazione manageriale ad assumere ruoli di direzione. Ogni FTO collabora direttamente con i produttori, per assicurarsi che il lavoro delle donne sia valutato e retribuito giustamente. Le donne sono sempre pagate per il loro contributo ai processi di produzione. Ogni FTO prende in considerazione le condizioni particolari e, soprattutto, desidera salvaguardare le donne incinte e in maternità. Le donne partecipano alle decisioni relative all’uso dei proventi derivanti dal processo di produzione. Le culture locali e le tradizioni sono rispettate e ci si impegna ad evitare la discriminazione nel campo della religione, dei disabili, della posizione sociale e dell’età.


 7. DIRITTI DEI LAVORATORI

Ogni FTO si impegna a promuovere un ambiente lavorativo sicuro e salutare per i produttori, con acqua potabile, adeguato servizio sanitario e accesso al primo soccorso. Le ore di lavoro sono in linea con le condizioni stabilite dalla legge e la convenzione ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Ogni FTO informa regolarmente i produttori riguardo i loro diritti a salute e sicurezza.


 8. DIRITTI DEI BAMBINI

Ogni FTO e i suoi membri rispettano la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini, nonché le leggi e le norme sociali del contesto locale, allo scopo di assicurarsi che, se fosse presente la partecipazione dei bambini nei processi di produzione degli articoli del commercio equo e solidale, questa non abbia effetti contrastanti con il loro benessere, la loro sicurezza, la loro educazione e il loro desiderio di gioco. Ogni FTO collabora direttamente con i produttori per scoprire il coinvolgimento di bambini nella produzione.


 9. RISPETTO PER L'AMBIENTE

Ogni FTO massimizza l'uso delle materie prime derivanti da fonti sostenibili, possibilmente acquisendole localmente. Per gli importatori la priorità è acquistare prodotti fatti con materie prime derivanti da fonti sostenibili, qualora queste siano utilizzabili, e incoraggiare i propri fornitori ad utilizzare tali materiali. Per l’imballaggio sono utilizzati materiali riciclabili o facilmente biodegradabili e, ove possibile, i beni sono spediti via mare. Ogni FTO promuove l’utilizzo di tecnologie che rispettano l’ambiente e iniziative per ridurre il consumo energetico e crea consapevolezza sui rischi per l’ambiente.


 10. RELAZIONI COMMERCIALI (CRITERIO APPROVATO ALL'IFAT ANNUAL GENERAL MEETING DI PARIGI, 2006)

Ogni FTO commercia con rispetto per il benessere sociale, economico ed ambientale dei piccoli produttori marginalizzati e non mira a massimizzare il profitto a scapito loro. È responsabile e professionale, portando a termine i propri impegni con puntualità. I fornitori rispettano i contratti e consegnano i prodotti rispettando la qualità, le specifiche e i tempi richiesti. I produttori e i fornitori sono pagati in modo equo e tempestivo e vengono prefinanziati, se richiesto (crit. 5). I compratori si consultano con i fornitori prima di annullare o rifiutare gli ordini. Qualora gli ordini vengano annullati senza errori da parte dei produttori, è garantito un adeguato compenso per il lavoro fatto.


Ogni FTO porta avanti relazioni a lungo termine, basate sulla solidarietà, la fiducia e il reciproco rispetto, che contribuiscono alla promozione e alla crescita del commercio equo, ed instaura un'efficace comunicazione con i suoi partner commerciali. Le parti coinvolte in una relazione commerciale cercano di incrementare il volume dello scambio reciproco ed il valore e la varietà della loro offerta di prodotto, come strumento per la crescita del commercio equo a favore dei produttori. I compratori supportano i processi che danno valore aggiunto ai produttori al fine di aumentarne la rendita.
Ogni FTO lavora in modo collaborativo con le altre FTO del proprio Paese ed evita la concorrenza sleale e la riproduzione di elementi di design di altre organizzazioni senza averne il permesso.


 

infomailCOMUNICA CON L'ATTIVITA'
(per chiedere prodotti o servizi che interessano, fissare appuntamenti o altre informazioni)

 

Sono gradite le mail di richiesta informazioni.

 Le attività  sono responsabili dei dati pubblicati nelle proprie offerte, promozioni e volantini.
L'attività  si impegna a rispettare il codice deontologico per la tutela del consumatore - servizio by Happy.it

Le attività  possono partecipare GRATIS - Registrati


OFFERTE AFFILIANTE:

Happy coupon 2013Stampa, compila e presenta il Coupon a Happy Market per il Commercio Equo e Solidale - N/A

shoppingnew_per_tutti.jpg

Porta i Clienti nella Tua Attività con i Coupons promozionali

Con questa pagina puoi pubblicare autonomamente e senza limitazioni il Coupons promozionale "CLICCA, STAMPA, COMPRA E ..." che i visitatori della pagina stampano dal computer e presentano nel tuo locale per fare acquisti agevolati Chiedi la PAGINA PLUS ... per fare tutto su: www.happymarket.it/roma/registrazione-plus Guarda cosa puoi fare con la Pagina PLUS: www.sviluppareaffari.it/paginaplus.pdf

Porta i Clienti nel tuo locale con il Coupon "clicca, stampa, risparmia" che pubblichi autonomamente
Per pubblicare i Coupons chiedi la Pagina PLUS su www.happymarket.it/roma/registrazione-plus

58c98122ebf882478ff52568aa67a424_Offerta_del_giorno_g.jpg

Pubblica le Tue Offerte Online

Con questa pagina puoi pubblicare autonomamente e senza limitazioni il Coupons "OFFERTE DEL PERIODO" che i visitatori della pagina usano per: * avviare la trattativa online per la tua Offerta da concludere con i sistemi di vendita tradizionale (non è E-Commerce) oppure * chiedere informazioni o prenotare un Appuntamento per il Servizio offerto Chiedi la PAGINA PLUS ... per fare tutto su: www.happymarket.it/roma/registrazione-plus Guarda cosa puoi fare con la Pagina PLUS: www.sviluppareaffari.it/paginaplus.pdf

Pubblica autonomamente le Offerte del periodo che i Clienti prenotano online !
Per pubblicare le Offerte chiedi la Pagina PLUS su www.happymarket.it/roma/registrazione-plus

f4c4b03eee1ba238e209571f2124c00c_happyshopday.jpg

Pubblica l'"Happy Shop Day" della tua Attività

Con questa pagina puoi pubblicare autonomamente e senza limitazioni il Coupons promozionale "HAPPY SHOP DAY" in occasione di Ricorrenze (Es. San Valentino - Festa della Mamma - Festa del Papà - Festa della Donna - Halloween - Black Friday - Cyber Monday - Small Business Saturday ecc.) o giornate particolari (Es.: il giorno del Compleanno dei tuoi Clienti) che i visitatori della pagina stampano dal computer e presentano nel tuo locale per ottenere il Benefit pubblicato Chiedi la PAGINA PLUS ... per fare tutto su: www.happymarket.it/roma/registrazione-plus Guarda cosa puoi fare con la Pagina PLUS: www.sviluppareaffari.it/paginaplus.pdf

Pubblica autonomamente il Coupon Happy Shop Day per le Ricorrenze stagionali, gli Eventi della tua Attività e il Compleanno dei Clienti
visita www.happyshopday.it

 

Data: Nome e cognome: Cell.:

CAP:
Autorizzo l'invio di comunicazioni informative e promozionali
Email:

Firma:

 

 

Scarica l'allegato:
Download
Filename: infomarket.pdf
Size: 1.51 MB
Hits: 40588

Questo sito fa uso di cookie tecnici e di cookie analitici di terze parti necessari al funzionamento ma non di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalita' di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.

 

ALTRE OFFERTE CORRELATE:

Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Vendita online Prodotti usati ricondizionati

ACQUISTA SUBITO
PREZZI SCONTATISSIMI

Presso: N VENDITA SU AMAZON

Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Professionista esperto di Web Marketing

c90e04ef8ba700473a9db688f4af0f21_consulenza-professionale-happy.jpg

SE HAI UN'ATTIVITA' APPROFITTA DELL'OFFERTA ! Consulenza Professionale gratis per il Web Marketing, la Visibilità permanente gratis, lo sviluppo delle Reti di Imprese sul Web, il Dropshipping per vendere online senza avere il magazzino ...

chiedi informazioni gratuite e senza impegno


Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Attività dove si risparmia

Pagine-risparmio-indicizzate.jpg

Cliccando sul pulsante Attività segnalate troverete le Pagine di tutte le Attività dove si può risparmiare sugli acquisti di Prodotti e Servizi 

attivita segnalate


Happy coupon 2013Happy coupon 2013  Coupon da stampare e compilare

Federcontribuenti assiste e tutela le Attività dei Centri Commerciali virtuali

3a86f09b1f2abaf5def1762fe73032d4_tutela-protezione-federcontribuenti-attivita-CCV.jpg

Consigli, Assistenza e Tutela di Federcontribuenti per il Fisco, le Banche, i Fornitori di Utenze per le Partite Iva partecipanti ai Centri Commerciali Virtuali CCV


Questo sito fa uso di cookie tecnici e di cookie analitici di terze parti necessari al funzionamento ma non di cookie di profilazione. Chiudendo questo banner o continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalita' di disattivazione dei cookie si veda l'informativa estesa.