Happy Market per il Commercio Equo e Solidale
WFTO - World Fair Trade Organization
-
N/A
-
N/A
-
N/A
-
Video su YouTube
Il commercio equo e solidale o commercio equo (o Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio finalizzata a un prezzo giusto assicurando anche la tutela del territorio.
Si oppone alla massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzata (GDO) e dai grandi produttori. Carattere tipico di questo commercio è di vendere direttamente al cliente finale i prodotti, eliminando qualsiasi catena di intermediari.
È una forma di commercio internazionale nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane nei paesi più sviluppati e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso contrappondosi quindi al sistema di vendita del commercio tradizionale.
Infatti i produttori agricoli di queste merci formano una miriade di piccole entità, che non hanno alcuna forza contrattuale da opporre ai grossisti locali (e/o internazionali) presso i quali si riforniscono le aziende multinazionali, nel determinare il prezzo della materia prima, consentendo così a questi operatori la determinazione del prezzo di acquisto, che viene ovviamente tenuto il più basso possibile.
Uno dei punti qualificanti del commercio equo e solidale è quello di promuovere cooperative di produttori sufficientemente grandi da potersi confrontare con successo ai grossisti.
Segue su ... (in alto)
LE ORGANIZZAZIONI DI COMMERCIO EQUO E SOLIDALE (FTO) CHE ADERISCONO AL WFTO (ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEL FAIR TRADE) SONO TENUTE A RISPETTARE I SEGUENTI CRITERI STANDARD
1. CREAZIONE DI OPPORTUNITÀ PER PRODUTTORI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI
Uno degli scopi principali di ogni FTO è la riduzione della povertà tramite nuove forme di commercio. Ogni FTO garantisce supporto ai produttori economicamente svantaggiati, siano essi indipendenti, business familiari, associazioni o cooperative. Il Commercio Equo supporta lo sviluppo della comunità e cerca di abilitare il produttore affinché riesca ad uscire dalla posizione di vulnerabilità in cui risiede per giungere ad un approdo più sicuro; cerca di toglierlo dalla povertà materiale, per garantirgli una rendita e una proprietà. Ogni FTO ha un piano d'azione per portare avanti questo progetto.
2. TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ
Ogni FTO è trasparente nella gestione e nelle relazioni commerciali e tratta con chiarezza e rispetto i propri partner. È corretta nei confronti di tutti i propri azionisti, in un processo che rispetta la delicatezza e la riservatezza delle informazioni fornite. Ogni FTO individua adeguati sistemi di partecipazione per coinvolgere i lavoratori nei processi decisionali e attribuisce una speciale attenzione alla diffusione delle informazioni rilevanti ai propri partner. I canali di comunicazione sono ottimali a tutti i livelli della fornitura.
3. SVILUPPO DELLE CAPACITÀ E FORMAZIONE
Ogni FTO si impegna a sviluppare le abilità dei produttori e attività specifiche per garantire loro un supporto adeguato e continuità nelle relazioni commerciali. Ogni FTO si assume la responsabilità di assistere sia i produttori e le organizzazioni di import/export, migliorandone le abilità gestionali e l'accesso al mercato locale o internazionale, sia il Fair Trade e l’intero circuito commerciale. Ogni FTO offre inoltre opportunità di formazione ai propri lavoratori.
4. PROMOZIONE DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Ogni FTO sensibilizza l’opinione pubblica sugli obiettivi del commercio equo e sulla possibilità di maggior giustizia nel mondo del commercio e difende le attività del Fair Trade. È consapevole dell’importanza dei consumatori per la crescita del suo movimento. I consumatori ricevono informazioni sulle FTO, i produttori e le condizioni in cui lavorano. La pubblicità e il marketing utilizzati devono essere trasparenti ed oneste. Ogni organizzazione si impegna a fornire i più alti standard qualitativi per i prodotti e il loro confezionamento.
5. PREZZO EQUO E PRE-FINANZIAMENTO
È considerato equo un prezzo concordato tra le parti tramite il dialogo e la partecipazione, che garantisca una retribuzione equa per i produttori ma allo stesso tempo sia sostenibile dal mercato. Laddove esistono prezzi equi minimi (fair trade minimum price), stabiliti a livello internazionale, questi sono rispettati. Un pagamento equo significa una remunerazione socialmente accettabile (nel contesto locale), considerata equa dai produttori stessi e che prende in considerazione i principi di uguale retribuzione per uguale lavoro per donne e uomini. Le FTO aiutano a fornire una giusta valutazione dei costi e dei prezzi, come richiesto dai produttori. I compratori Fair Trade, importatori ed intermediari, assicurano un pronto pagamento ai loro produttori e agli altri partner e, quando possibile, li aiutano attraverso un prefinanziamento, una raccolta anticipata di fondi (pre-raccolto o pre-produzione). Infine, la produzione di prodotti ad alto valore aggiunto è incoraggiata.
6. PARI OPPORTUNITÀ
Ogni FTO fornisce allo stesso modo a donne e uomini le opportunità per sviluppare le loro capacità e promuove attivamente l’assegnazione dei posti disponibili alle donne. Le donne lavoratrici sono incoraggiate tramite corsi di formazione manageriale ad assumere ruoli di direzione. Ogni FTO collabora direttamente con i produttori, per assicurarsi che il lavoro delle donne sia valutato e retribuito giustamente. Le donne sono sempre pagate per il loro contributo ai processi di produzione. Ogni FTO prende in considerazione le condizioni particolari e, soprattutto, desidera salvaguardare le donne incinte e in maternità. Le donne partecipano alle decisioni relative all’uso dei proventi derivanti dal processo di produzione. Le culture locali e le tradizioni sono rispettate e ci si impegna ad evitare la discriminazione nel campo della religione, dei disabili, della posizione sociale e dell’età.
7. DIRITTI DEI LAVORATORI
Ogni FTO si impegna a promuovere un ambiente lavorativo sicuro e salutare per i produttori, con acqua potabile, adeguato servizio sanitario e accesso al primo soccorso. Le ore di lavoro sono in linea con le condizioni stabilite dalla legge e la convenzione ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro). Ogni FTO informa regolarmente i produttori riguardo i loro diritti a salute e sicurezza.
8. DIRITTI DEI BAMBINI
Ogni FTO e i suoi membri rispettano la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini, nonché le leggi e le norme sociali del contesto locale, allo scopo di assicurarsi che, se fosse presente la partecipazione dei bambini nei processi di produzione degli articoli del commercio equo e solidale, questa non abbia effetti contrastanti con il loro benessere, la loro sicurezza, la loro educazione e il loro desiderio di gioco. Ogni FTO collabora direttamente con i produttori per scoprire il coinvolgimento di bambini nella produzione.
9. RISPETTO PER L'AMBIENTE
Ogni FTO massimizza l'uso delle materie prime derivanti da fonti sostenibili, possibilmente acquisendole localmente. Per gli importatori la priorità è acquistare prodotti fatti con materie prime derivanti da fonti sostenibili, qualora queste siano utilizzabili, e incoraggiare i propri fornitori ad utilizzare tali materiali. Per l’imballaggio sono utilizzati materiali riciclabili o facilmente biodegradabili e, ove possibile, i beni sono spediti via mare. Ogni FTO promuove l’utilizzo di tecnologie che rispettano l’ambiente e iniziative per ridurre il consumo energetico e crea consapevolezza sui rischi per l’ambiente.
10. RELAZIONI COMMERCIALI (CRITERIO APPROVATO ALL'IFAT ANNUAL GENERAL MEETING DI PARIGI, 2006)
Ogni FTO commercia con rispetto per il benessere sociale, economico ed ambientale dei piccoli produttori marginalizzati e non mira a massimizzare il profitto a scapito loro. È responsabile e professionale, portando a termine i propri impegni con puntualità. I fornitori rispettano i contratti e consegnano i prodotti rispettando la qualità, le specifiche e i tempi richiesti. I produttori e i fornitori sono pagati in modo equo e tempestivo e vengono prefinanziati, se richiesto (crit. 5). I compratori si consultano con i fornitori prima di annullare o rifiutare gli ordini. Qualora gli ordini vengano annullati senza errori da parte dei produttori, è garantito un adeguato compenso per il lavoro fatto.
Ogni FTO porta avanti relazioni a lungo termine, basate sulla solidarietà, la fiducia e il reciproco rispetto, che contribuiscono alla promozione e alla crescita del commercio equo, ed instaura un'efficace comunicazione con i suoi partner commerciali. Le parti coinvolte in una relazione commerciale cercano di incrementare il volume dello scambio reciproco ed il valore e la varietà della loro offerta di prodotto, come strumento per la crescita del commercio equo a favore dei produttori. I compratori supportano i processi che danno valore aggiunto ai produttori al fine di aumentarne la rendita.
Ogni FTO lavora in modo collaborativo con le altre FTO del proprio Paese ed evita la concorrenza sleale e la riproduzione di elementi di design di altre organizzazioni senza averne il permesso.
Sono gradite le mail di richiesta informazioni.
Le attività sono responsabili dei dati pubblicati nelle proprie offerte, promozioni e volantini.
L'attività si impegna a rispettare il codice deontologico per la tutela del consumatore - servizio by Happy.it
Le attività possono partecipare GRATIS - Registrati
OFFERTE AFFILIANTE:
Stampa, compila e presenta il Coupon a Happy Market per il Commercio Equo e Solidale - N/A
Porta i Clienti nella Tua Attività con i Coupons promozionali
Con questa pagina puoi pubblicare autonomamente e senza limitazioni il Coupons promozionale "CLICCA, STAMPA, COMPRA E ..." che i visitatori della pagina stampano dal computer e presentano nel tuo locale per fare acquisti agevolati Chiedi la PAGINA PLUS ... per fare tutto su: www.happymarket.it/roma/registrazione-plus Guarda cosa puoi fare con la Pagina PLUS: www.sviluppareaffari.it/paginaplus.pdf
Porta i Clienti nel tuo locale con il Coupon "clicca, stampa, risparmia" che pubblichi autonomamente
Per pubblicare i Coupons chiedi la Pagina PLUS su www.happymarket.it/roma/registrazione-plus
Pubblica le Tue Offerte Online
Con questa pagina puoi pubblicare autonomamente e senza limitazioni il Coupons "OFFERTE DEL PERIODO" che i visitatori della pagina usano per: * avviare la trattativa online per la tua Offerta da concludere con i sistemi di vendita tradizionale (non è E-Commerce) oppure * chiedere informazioni o prenotare un Appuntamento per il Servizio offerto Chiedi la PAGINA PLUS ... per fare tutto su: www.happymarket.it/roma/registrazione-plus Guarda cosa puoi fare con la Pagina PLUS: www.sviluppareaffari.it/paginaplus.pdf
Pubblica autonomamente le Offerte del periodo che i Clienti prenotano online !
Per pubblicare le Offerte chiedi la Pagina PLUS su www.happymarket.it/roma/registrazione-plus
Pubblica l'"Happy Shop Day" della tua Attività
Con questa pagina puoi pubblicare autonomamente e senza limitazioni il Coupons promozionale "HAPPY SHOP DAY" in occasione di Ricorrenze (Es. San Valentino - Festa della Mamma - Festa del Papà - Festa della Donna - Halloween - Black Friday - Cyber Monday - Small Business Saturday ecc.) o giornate particolari (Es.: il giorno del Compleanno dei tuoi Clienti) che i visitatori della pagina stampano dal computer e presentano nel tuo locale per ottenere il Benefit pubblicato Chiedi la PAGINA PLUS ... per fare tutto su: www.happymarket.it/roma/registrazione-plus Guarda cosa puoi fare con la Pagina PLUS: www.sviluppareaffari.it/paginaplus.pdf
Pubblica autonomamente il Coupon Happy Shop Day per le Ricorrenze stagionali, gli Eventi della tua Attività e il Compleanno dei Clienti
visita www.happyshopday.it
Data: | Nome e cognome: | Cell.: |
CAP: |
Autorizzo l'invio di comunicazioni informative e promozionali Email: |
Firma: |
- Visite: 1910161
ALTRE OFFERTE CORRELATE:
Coupon da stampare e compilare
Presso: N VENDITA SU AMAZON |
- Visite: 2126
Coupon da stampare e compilare
Presso: in vendita su Amazon |
- Visite: 2437
Coupon da stampare e compilare
Presso: IN VENDITA SU AMAZON |
- Visite: 2086
Coupon da stampare e compilare
Presso: IN VENDITA SU AMAZON |
- Visite: 3945
Coupon da stampare e compilare
Presso: IN VENDITA SU AMAZON |
- Visite: 2352
Coupon da stampare e compilare
Presso: IN VENDITA SU AMAZON |
- Visite: 3654
Coupon da stampare e compilare
|
- Visite: 2103
Coupon da stampare e compilare
|
- Visite: 1691
Coupon da stampare e compilare
|
- Visite: 1489